Telaio

MODALITÀ COSTRUTTIVA: “PLATFORM FRAME”

E’ il sistema costruttivo tra i più diffusi al mondo. Questo procedimento nasce nell’America del Nord intorno alla metà del XIX secolo, sostituendo il “BALLOON FRAME”, vecchio sistema costruttivo utilizzato durante la costruzione delle prime città americane.

Mentre il “BALLOON FRAME” utilizzava montanti continui lunghi quanto l’intera altezza dell’edificio, il “PLATFORM FRAME migliora la costruzione dal punto di vista strutturale, impiegando montanti alti solo un piano.

Con il sistema costruttivo “PLATFORM FRAME” è realizzato circa l’80% degli edifici in paesi quali il Canada e gli Stati Uniti, ma anche nel nostro continente nei paesi Scandinavi, in Germania, Inghilterra e Spagna.

LA PROCEDURA

Si procede con l’assemblaggio di elementi prefabbricati e lavorando in opera solo sui getti di massetto. La realizzazione del fabbricato procede per piani successivi. I telai (colonne e travi) del piano terra sono fissati al basamento ed in seguito viene realizzato il primo solaio.

Si procede poi fissando al primo telaio le strutture del secondo piano e così via. Le tamponature esterne e i divisori interni, realizzati con pannelli prefabbricati, sono posti in opera in cantiere. I telai sono irrigiditi con pannelli in legname (OSB)in modo da ottenere la necessaria controventatura.

Le pareti perimetrali sono infine rivestite con un cappotto termico e successivo intonachino; la  finitura finale può essere effettuata come meglio aggrada il cliente: con mattoni faccia vista, pietra oppure applicando delle semplici doghe in legno a vista.

I solai interpiano sono realizzati con travi in legno lamellare, poste ad interasse variabile a seconda della luce e collegate da un tavolato di opportuno spessore. Il tutto è completato da un massetto in cls (che in genere ospita gli impianti) e sul quale viene realizzato il pavimento finale.

Il sistema sandwich adottato, particolarmente leggero, garantisce il minor impatto possibile sulle fondazioni e allo stesso tempo permette di realizzare un sistema di “termo-ventilazione” senza eguali.