Servizi offerti

Progettazione architettonica e strutturale

Che si tratti di realizzazione ex novo, sopraelevazione o ampliamento, il primo passo per ottenere alte prestazioni energetiche è una perfetta progettazione.

La progettazione di un edificio con struttura portante in legno richiede una profonda conoscenza delle proprietà fisiche e meccaniche del materiale. Per questo motivo Progetto Energia Zero mette a disposizione, su richiesta, un supporto continuo alla progettazione architettonica, strutturale, energetica ed esecutiva: i nostri architetti, ingegneri e tecnici altamente qualificati ti supporteranno nell’elaborazione delle scelte personalizzate che soddisferanno appieno le esigenze della tua famiglia.

La scelta del corretto sistema costruttivo

E’ una scelta fondamentale dettata da fattori quali tipologia dell’edificio, ambito climatico, prestazioni energetiche prefissate, budget.

Calcolo strutturale

Il nostro staff tecnico di ingegneri altamente specializzati offre servizi di progettazione e calcolo strutturale, guidandoti verso il sistema costruttivo più idoneo alle tue esigenze.

Progetto Energia Zero metterà la sua esperienza a disposizione tua e del tuo eventuale progettista di fiducia.

Studio bioclimatico

Il progetto di una casa che assicuri comfort e prestazioni energetiche ottimali, deve necessariamente partire da un approfondito studio del contesto bioclimatico. Da qui si potrà procedere alla determinazione di forma, orientamento rispetto al sole ed ai venti dominanti, predisposizione di sistemi attivi e passivi.

Obiettivo è il raggiungimento di elevato confort abitativo, minimo impatto ambientale e massimo risparmio in bolletta!

Progettazione impiantistica ed illuminotecnica

Progetto Energia Zero guida il cliente nella scelta delle soluzioni tecnologiche mirate al risparmio energetico (pannelli fotovoltaici, pompa di calore, geotermia ecc.) e individua i migliori sistemi impiantistici, abbinandoli ad una corretta scelta dell’illuminazione interna ed esterna, in base alle specifiche esigenze.

Progettazione d’interni

Progetto Energia Zero offre la possibilità, su richiesta, di progetti integrati a 360°. Gli architetti designer di Progetto Energia Zero riusciranno a creare soluzioni innovative ed ambienti di eccezionale effetto per la tua casa.

Progettazione di giardini

Il giardino rappresenta il tocco finale, la cornice della tua casa.

Gli architetti paesaggisti di Progetto Energia Zero sapranno scegliere le essenze più adatte al contesto della vostra nuova casa, creando una dialogo tra ambiente interno ed esterno, con grande cura nei dettagli

BIM

Il Building Information Modeling è un metodo di gestione del progetto basato sulla costruzione di un modello virtuale che associa le informazioni alle Geometrie.

Il BIM fa risparmiare tempo e denaro ai Proprietari durante tutto il ciclo di vita dell’edificio (Migliora la qualità dell’edificio, riduce notevolmente i costi del ciclo di vita dell’edificio, migliora le capacità della progettazione dall’inizio alla fine …).

Il BIM è un “contenitore di informazioni sull’edificio” in cui inserire dati grafici (come i disegni) e degli specifici attributi tecnici (come schede tecniche e caratteristiche) anche relativi al ciclo di vita previsto.

Inoltre un progetto BIM dà la possibilità alla committenza di avere un’elaborazione virtuale del ciclo di vita dell’edificio, anche dopo la fase di progettazione; in questo modo è più semplice monitorare la vetustà dei materiali e programmare meglio la manutenzione.