Ampliamenti e sopraelevazioni

Esistono degli ottimi motivi per decidere di realizzare una sopraelevazione e/o un ampliamento con la tecnologia del legno.

I sistemi costruttivi in legno di Progetto Energia Zero consentono di ottenere soprelevazioni ed ampliamenti su misura. Grazie al loro peso ridotto (pesano circa 1/5 di una struttura in c.a.) garantiscono rapidità di consegna e costi certi, agevolando inoltre tutte gli aspetti tecnologici e burocratici relativi all’analisi statica dell’edificio preesistente.

Vantaggi:

  • Ridotto incremento di carico sismico e statico sui piani preesistenti.
  • Elevata sicurezza sismica/efficienza delle nuove strutture e basso impatto su quelle già esistenti. Ricordiamo poi che una sopraelevazione non sempre risulta fattibile servendosi della tecnologia tradizionale proprio a causa del peso dei materiali tradizionali impiegati. Ciò non accade con il legno, le sopraelevazioni lignee, infatti, sono quasi sempre fattibili con ridotti interventi ai piani sottostanti e assicurando al contempo la loro sicurezza sismica.
  • E’ praticamente sempre possibile continuare ad abitare nei piani esistenti durante le fasi di lavorazione della sopraelevazione.
  • Ottimizzazione dei tempi di cantierizzazione per via dell’assemblaggio in cantiere delle pareti prefabbricate nello stabilimento. Ciò comporta anche una riduzione al minimo del disagio arrecato alle famiglie che abitano ai piani sottostanti.
  • Se confrontata con i sistemi costruttivi tradizionali, le sopraelevazioni in legno sono una soluzione nettamente più economica.
  • Ecosostenibilità, questa caratteristica delle sopraelevazioni in legno è apprezzabile principalmente nei grandi centri abitati, laddove siano richiesti un’altissima efficienza energetica e un elevato comfort ambientale.