FENG SHUI (parte quarta)

UNA CASA FENG SHUI SECONDO I CANONI DELL’ARCHITETTURA MODERNA.

Abitare in una casa feng shui non è solo una scelta per chi ama lo stile di vita minimalista ed essenziale dell’esotico Oriente.
Oggi progettare e arredare una casa secondo il feng shui è un modo per vivere in sintonia con l’ambiente che ci circonda e soprattutto orientarci al futuro, verso una casa bio.

 “Il feng shui e´una disciplina complessa, nata da tradizioni antiche come la filosofia, la religione, la medicina. Nel secolo scorso è giunta fino a noi attraverso la traduzione di ideogrammi e raffigurazioni, concettualmente lontani dalle nostre tradizioni.
Questa antichissima scienza, necessita perciò, un approccio non solo tradotto, ma anche adattato allo stile di vita ed alle necessità dell’uomo moderno.
Il feng shui come lo intendo io è stato elaborato da studiosi ed architetti del nostro secolo: ha perciò ben poco a che fare con magia, superstizione o sciamanesimo. Il feng shui è orientato soprattutto ad analizzare a fondo anche l’ambiente circostante di un edificio, come anche la natura, i desideri, le attitudini dei suoi fruitori. Il fine ultimo è che la struttura progettata dia energia positiva e vitalità alle persone che lo abitano: ottimizzare gli ambienti per cambiare la qualità della vita”.

Arch. Itta Wackernell

COME APPLICARE GLI ANTICHI PRINCIPI DEL FENG SHUI ALLE ABITAZIONI MODERNE ?

Per essere più chiaro, vorrei fare l´esempio dell’approccio per una progettazione di una casa secondo i canoni del feng shui moderno:

  • prima analizzo con diversi metodi il cliente fruitore del progetto
  • quali aspettative ha per questa casa?
  • quali per la sua vita futura?
  • tramite l´analisi della sua data e ora di nascita, elaboro dati importanti come attitudini, energia vitale, forze e debolezze, ecc.

Poi indago sui fattori esterni che circonderanno il futuro manufatto architettonico:

  • qual è l’orientamento della proprietà secondo i punti cardinali
  • dove sorge, tramonta il sole
  • se ci sono grandi arterie, come fiumi, strade oppure rilievi montuosi o laghi nelle immediate vicinanze?
  • il terreno si trova su un pendio o in pianura?
  • da dove verrà fatto l´accesso alla casa?

Il risultato di queste e molte altre analisi è la base di una progettazione che si avvale dell’aiuto del feng shui: il fine ultimo è una progettazione che faccia fluire l’energia negli spazi abitati in maniera armoniosa, irrorandoli di vitalità. I vantaggi di una simile progettazione sono molteplici ma la cosa più importante è che essa viene fatta “su misura” del committente e rispetto alle sue possibilità ed aspettative. In poche parole il feng shui aiuta l’architetto a progettare secondo natura ed a misura d´uomo e non secondo canoni puramente edonistici.

FENG SHUI: LA CAMERA DA LETTO E LA CAMERA DEI BAMBINI PER GODERE AL MEGLIO I MOMENTI DI RELAX

Un terzo della nostra esistenza scorre all’interno della camera da letto e tutti sappiamo bene come una nottata trascorsa in bianco comprometta le giornate successive. La mancanza di una buona qualità del riposo potrebbe essere ricondotta a diversi fattori e tra essi vi è l’inadeguatezza del luogo dedicato al sonno. Molte persone non si soffermano a sufficienza sulla rilevanza della disposizione dei mobili della camera da letto, oppure sulla presenza di correnti o ancora sui riflessi delle luci, ma tali fattori possono risultare determinanti.


Qualora vi troviate nella fase di costruzione della vostra casa, oppure stiate decidendo di acquistare o affittare un appartamento, vi consigliamo di valutare con attenzione la disposizione delle stanze, tenendo a mente alcuni saggi principi del feng shui.
Innanzitutto la camera da letto deve essere separata dalle altre e ciò è realizzabile anche in un monolocale, ad esempio impiegando alti mobili oppure pareti movibili per realizzare una forma di separazione. Il luogo del riposo dovrebbe, inoltre, trovarsi lontano dall’ingresso dell’appartamento, se possibile in una posizione riparata che tenga lontani odori e rumori dalla stanza in cui ci si rilassa.


La camera dei bambini, che stanno crescendo, dovrebbe essere orientata ad est, in armonia con il sole nascente, mentre quella delle persone anziane ad ovest.
Gli specchi sono da posizionare con estrema attenzione, in virtù della complessa relazione che si instaura con i riflessi. Uno specchio posto di fronte al letto, alla porta o alla finestra rischia di produrre un riverbero di energia direttamente sul letto. Lo specchio è un oggetto da maneggiare con estrema cura ed in generale la pratica del feng shui sconsiglia di appenderlo nella propria camera da letto, ma se ciò appare indispensabile si potrebbe sistemarlo all’interno del guardaroba. Bandite pure le apparecchiature elettroniche e qualora non ci si possa proprio separare da televisore, radio e cellulare è necessario perlomeno tenerli sempre lontani dal letto.

La posizione del letto secondo il Feng Shui
Il letto non deve essere posto né con i piedi né con la testata di fronte alla porta, dal momento che tali sistemazioni renderebbero difficile il controllo sulla stanza e sulle persone che potrebbero accedervi. Esso non va nemmeno posto direttamente sotto ad una finestra, al fine di evitare di essere colpiti violentemente dai raggi solari.
Parlando di finestre si impone poi la questione della corrente, aspetto essenziale del feng shui che ritiene determinanti i flussi d’energia. È sconsigliabile porre il letto nel pieno del flusso di corrente che circola dalla finestra alla porta, così come riposare troppo vicino ad uno degli accessi delle correnti d’energia.

Altra buona norma consiste nell’evitare che gli spigoli siano indirizzati verso il luogo del riposo: decisamente meglio scegliere mobili con morbidi angoli arrotondati. Dopo tanti divieti, vediamo ora quale sia la posizione migliore nella quale sistemare il proprio giaciglio. Ovviamente una significativa rilevanza riveste la struttura della stanza e dell’arredo, ma in generale potremmo dire che la miglior scelta coincide con il posizionare il letto nell’angolo opposto all’entrata, con la testata aderente al muro ed orientata verso est.
Anche la struttura del letto ed i materiali usati per costruirlo sono determinanti per il buon riposo. Secondo molti esperti di feng shui sono da preferire i materiali naturali che sono caldi (ad esempo il legno) rispetto a quelli freddi, come i metalli. In merito alla struttura vi consigliano, infine, di prestare particolare attenzione all’altezza, facendo in modo che le gambe siano lunghe a sufficienza da lasciare all’energia vitale lo spazio necessario per muoversi al di sotto del materasso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *